In questa guida spieghiamo come diventare business developer manager e vediamo cosa fa e quanto guadagna un business developer manager.
Ogni azienda che si rispetti ha in mente un solo obiettivo, partire da un portafoglio di prodotti o servizi, e da essi sviluppare il proprio business. Questo significa che non basta essere al massimo livello di un settore, o fornire i migliori prodotti o servizi sul mercato. Bisogna anche farli giungere a destinazione, dunque presentarli in modo accattivante e professionale ai clienti potenzialmente interessati. Questa è una fase particolarmente delicata, soprattutto quando i potenziali clienti sono molto importanti, e in prospettiva potrebbero rappresentare per quell’azienda una grande opportunità di guadagno. Di questo, e di tanto altro, si occupa una figura specifica, il business developer manager. Letteralmente parlando, colui che ha il compito di sviluppare il business di un’azienda.
Per capire chi è il business developer manager, bisogna anche spiegare chi non è. Questo perché, non di rado, questa figura viene confusa con l’account manager, non si tratta di una confusione immotivata, perché in effetti i due professionisti condividono molti dei loro compiti e molte delle loro capacità professionali. Ma esiste una grandissima differenza tra i due, in genere l’account manager ha il compito di presentare un singolo prodotto o servizio fornito dall’azienda, dunque si occupa specificatamente di quello. Al contrario, il business developer manager si allontana da questo ruolo per diventare un autentico propositore di soluzioni per i clienti. In sintesi, questo significa che il business developer manager non ha in assegnazione un singolo prodotto o servizio, ma un portafoglio di diversi prodotti o servizi. Quindi, quando gestisce le relazioni con un cliente, in realtà non ne propone uno specifico ma cerca di comprendere quale di questi potrebbe essere la soluzione più indicata per lui.
Questa precisazione porta ad una conclusione abbastanza intuitiva, se da un lato l’account manager è spesso specializzato in una determinata tipologia di prodotti o servizi, il business developer manager deve potere spaziare tra molti campi e, dunque, possedere conoscenze molto ampie, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche di comunicazione e di marketing. Questo è dovuto al fatto che il business developer manager deve prima intuire quale possa essere la soluzione più idonea per un certo cliente, e successivamente convincerlo della bontà di questa intuizione, il che implica la presenza di diverse doti comunicative che spesso fanno parte del proprio talento, e che vengono affinate con gli anni e con la pratica. L’account manager, invece, quando approccia un cliente, sa già cosa deve vendere, è un esperto di quel prodotto o servizio, e dunque non deve nemmeno fare tanta fatica nell’illustrarlo, perché lo conosce in ogni suo singolo dettaglio. Non è per banalizzare l’account manager, ma per sottolineare quanta differenza corre tra questa figura, altrettanto importante, e il business developer manager.
Indice
Cosa Fa il Business Developer Manager
Essendo una vera e propria figura manageriale, il business developer manager lavora a contatto con gli altri membri del management, con l’unico obiettivo di migliorare l’aspetto finanziario e commerciale dell’azienda che lo ha assunto. Dunque i suoi compiti vanno oltre la vendita, e riguardano anche l’aspetto della pianificazione. Risulta essere infatti suo compito, in quanto membro del management, stabilire quali obiettivi perseguire e di conseguenza il piano d’azione per portarli a compimento con successo. Questi obiettivi riguardano l’azienda a tutto tondo, dunque il mercato, che egli dovrà studiare e conoscere alla perfezione, ma anche il futuro di questo. Questo significa che il business developer manager lavora pure in prospettiva, cercando di anticipare le tendenze e di sviluppare business dove ancora c’è solamente una bozza di progetto. Quindi, da questo si capisce quanto un bravo business developer manager possa consentire all’azienda di crescere molto e in breve tempo.
Ma la sua, come già introdotto in precedenza, è una figura che basa molto del suo potere anche sul rapporto umano e sulla comunicazione diretta. Dovendo essere un comunicatore, ma essendo un vero e proprio rappresentante del marchio dell’azienda, come l’account manager del resto, il suo stile nel vestire e nel comunicare deve essere impeccabile. A lui, infatti, tocca anche il compito di trovare nuovi collaboratori e di includerli all’interno del network aziendale. Quindi, non di rado prende parte agli eventi del settore, per rappresentare la sua impresa e per stringere potenziali relazioni proficue con altre imprese o professionisti. Questo significa che il business developer manager non è un professionista da ufficio, deve apprezzare il contatto con le persone e deve sapere come muoversi in questo ambito sempre così complesso. La pianificazione delle strategie, ed il contatto diretto con potenziali partner e clienti, sono due ingranaggi fondamentali per potere fare crescere finanziariamente e commercialmente l’azienda.
Ma adesso è il caso di tornare a quanto detto all’inizio, approfondendo il centro del mestiere del business developer manager, ovvero i suoi rapporti diretti con i clienti. Nello specifico, questo professionista ha il compito di reperire nuova clientela per potere dunque sviluppare gli affari, nonostante non sia ovviamente un semplice procacciatore. Mira anche al bersaglio grosso, ovvero al contatto con i grandi clienti, e soprattutto al contatto con coloro che si trovano in posizioni decisive all’interno di una possibile azienda acquirente. Inoltre la gestione del rapporto comunicativo tra questi e l’azienda, passa sempre attraverso lui e la sua pianificazione. Risulta essere il business developer manager che lavora sempre per garantire la soddisfazione massima del cliente, proponendo dei servizi che siano idonei alle sue necessità. Risulta essere ovviamente un esperto di negoziazione, sa sempre come inquadrare l’interlocutore e come stabilire un contatto proficuo. Inoltre è anche colui che sa come rappresentare al meglio il brand e i valori aziendali. Ma ha anche un ruolo nella ricerca, realizza delle relazioni commerciali che propone al direttivo, individua nuovi obiettivi di mercato in determinate zona, gestisce l’inserimento dati dei clienti nei software CRM e realizza persino strategie di pricing e di marketing.
Come Diventare Business Developer Manager
Il business developer manager è un esperto in gestione aziendale, ma deve anche sapersi relazionare agilmente con i numeri, con le analisi di mercato e con le relazioni. Questo ci porta ad un fatto abbastanza chiaro, il business developer manager coltiva questa sua ambizione iscrivendosi ad un corso di laurea preferibilmente in economia, e prosegue questo suo obiettivo frequentando un master specializzante in business developer management.
Fatto questo, però, la strada è ancora tanta, generalmente, si finisce per occupare questo ruolo dopo avere trascorso da 4 a 5 anni in azienda.
Quanto Guadagna un Business Developer Manager
Il business developer manager è in questo momento una delle figure più ricercate dalle aziende, anche se come detto la strada per la posizione senior è abbastanza lunga. Ma gli stipendi medi in Italia parlano chiaro, questo professionista, dopo qualche anno in azienda, guadagna una media di 55.000 euro all’anno.
Lo stipendio minimo del business developer manager junior, invece, oscilla tra 12.500 euro e 16.000 euro annui. Ma le prospettive di carriera sono eccezionali, in Italia, esistono business developer manager senior che guadagnano fino a 85.000 euro all’anno.