In questa guida spieghiamo come diventare consulente finanziario e vediamo cosa fa e quanto guadagna un consulente finanziario.
Nonostante la crisi economica abbia chiuso il portafoglio di molti italiani, non sono certamente pochi coloro che scelgono di movimentare le proprie risorse per dedicarne una parte agli investimenti. Quando accade ciò, nella maggioranza dei casi questi individui cercano il supporto di una figura specialistica, il consulente finanziario, ovvero un esperto che padroneggia tutti i campi della finanza e che è in grado di erogare consigli mirati. Non è affatto semplice circoscrivere il loro campo d’azione, alcuni di questi professionisti sono specializzati in nicchie particolari, altri, invece, operano dando consulenze in merito a temi molto più classici, ma non per questo meno complessi.
A dispetto di quanto in molti possano credere, la figura del consulente finanziario è piuttosto giovane, dato che questa professione è stata regolamentata dalla direttiva europea MiFID del 2014. Il consulente finanziario è un esperto che opera nel settore della finanza, e che offre un servizio di consulenza a chiunque abbia intenzione di investire una certa quota di denaro. Un consulente di questo tipo può operare in molti modi diversi, può lavorare all’interno di una banca o di uno studio di consulenza, come socio o dipendente, oppure può erogare questo servizio in qualità di libero professionista, dunque in modo indipendente. Ciò che conta è che sia regolarmente iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari, in assenza di questo particolare, un professionista viene considerato abusivo e non può svolgere questo lavoro.
Il consulente finanziario è una figura caratterizzata da una duplice qualità fondamentale, da un lato si tratta di un grande esperto del mondo della finanza, in possesso di una visione a 360 gradi di ogni argomento o mercato riguardante questo settore. Questo significa che generalmente è preparato sia sulle canoniche forme di investimento che sulle nuove forme. La sua seconda dote è la capacità di trasmettere queste conoscenze al proprio cliente, rendendolo partecipe della situazione finanziaria globale e consigliandogli le forme di investimento più convenienti in base alla sua situazione e ai suoi obiettivi. Chiaramente, a seconda della sua posizione e del suo ruolo, un professionista di questo tipo può erogare sia consulenze commerciali che consulenze in termini di investimenti personali. Infine, il consulente finanziario è anche una figura che si mantiene costantemente aggiornata sull’andamento dei mercati.
Indice
Cosa Fa il Consulente Finanziario
Le mansioni di un consulente finanziario non differiscono di molto da quelle di qualsiasi altro consulente, solo che vanno applicate ad una materia molto delicata e specifica, che richiede uno studio costante ed una conoscenza molto profonda. Prima di approfondire le sue mansioni, è il caso di sottolineare il suo modo di operare, dopo avere preso in carico un cliente, il consulente realizza un piano finanziario appositamente per lui. In altri termini, raccoglie gli obiettivi e determina quali sono i mercati e gli investimenti teoricamente più proficui per lui. Una volta sottoposto il piano finanziario al cliente, gli illustra ogni singolo passo, facendogli comprendere in che modo il piano andrebbe incontro ai suoi desideri di investimento. Ogni volta che propone un certo investimento, di fatto offre al cliente quello che nel gergo viene definito prodotto finanziario, la sua attività non termina qui ma prosegue oltre, dato che l’assistenza fa parte del pacchetto di servizi. Ovviamente, essendo legato ad una precisa etica deontologica, un consulente finanziario è obbligato ad esporre tutti gli eventuali rischi legati ad un certo investimento.
I compiti del consulente finanziario, però, possono essere molto più vasti, questo professionista, infatti, si trova spesso nelle condizioni di dovere gestire e curare un ampio portafoglio clienti. Ciò avviene soprattutto quando opera per grosse società di consulenza, data la grande mole di soggetti interessati ai servizi. Inoltre, è suo compito cercare di allargare la clientela, facendo attività promozionale per procacciare eventuali nuovi clienti allo studio. Come se non bastasse questo, il consulente finanziario deve essere pronto per interfacciarsi con casistiche alle volte diverse. Chiaramente, alla base della definizione di un piano finanziario, vi è sempre una attenta fase di studio dei mercati e dei loro fattori di rischio, questo prevede anche la compilazione di report periodici sull’andamento dei mercati e sugli sviluppi dell’investimento. Per questo motivo, un consulente finanziario degno di questo nome deve padroneggiare tutti i software del settore, ed essere in grado di gestirne il database informatizzato.
Come Diventare Consulente Finanziario
Risulta essere abbastanza ovvio che chi desidera abbracciare questo lavoro, debba specializzarsi in finanza. Questo significa affrontare un percorso universitario in facoltà come economia, che rappresenta una opzione di fatto obbligatoria. Con il conseguimento della laurea, successivamente si richiede l’iscrizione ad un master specifico, come per esempio quello in management dell’impresa, è qui che è possibile apprendere tutte le nozioni in merito allo studio e all’analisi dei vari mercati finanziari. Inoltre, spesso è consigliabile affrontare questi corsi all’estero, essendo quella del consulente finanziario una figura relativamente nuova in Italia, andando a studiare in paesi come gli USA è più semplice acquisire tutte le conoscenze necessarie per fare carriera in questa professione.
Questo per via di alcuni semplici fattori, per iniziare, la conoscenza di una lingua fondamentale come l’inglese, ma anche l’apprendimento dei meccanismi della finanza internazionale, necessario per potersi dotare di un bagaglio di conoscenze davvero significativo in questo campo. Fatta la dovuta esperienza, però, bisogna necessariamente ottenere l’iscrizione presso l’albo dei consulenti finanziari, ciò è possibile farlo seguendo il corso apposito presso un’accademia finanziaria e successivamente sostenendo un esame molto complicato. Una volta superato questo ostacolo, per il neo promotore finanziario si aprono diverse porte, dall’assunzione in studi o banche, fino ad arrivare all’avvio di un’attività da libero professionista.
Quanto Guadagna un Consulente Finanziario
Per via della delicatezza del loro ruolo, i consulenti finanziari che valgono possono contare su una remunerazione media davvero elevata, anche alla luce del fatto che, spesso, arrivano a certi livelli ad un’età tutto sommato giovane. In base alle medie nazionali ottenute dalle richieste di impiego, il consulente finanziario guadagna in Italia circa 57.000 euro all’anno, che corrispondono ad una remunerazione oraria di circa 29 euro, ovvero più del triplo degli stipendi medi nel nostro Paese.
Inoltre, le prospettive di carriera per questi professionisti sono davvero strepitose, considerando che, limitandoci ai confini nazionali, i consulenti finanziari con esperienza e di comprovate capacità possono arrivare a toccare stipendi pari a 80.000 euro. Di contro, va anche detto che i professionisti alla prima esperienza hanno la possibilità di accedere da subito a stipendi di tutto rispetto, sempre secondo le rilevazioni effettuate sul mercato del lavoro, si parla di circa 40.000 euro come stipendio di partenza. Si tratta di cifre molto elevate che vengono giustificate da capacità non comuni, sia nel leggere la situazione finanziaria globale che nel saperla tradurre per renderla comprensibile a chi non ha grande dimestichezza con questi temi molto complicati.