In questa guida spieghiamo come diventare dirigente scolastico e vediamo cosa fa e quanto guadagna un dirigente scolastico.
Negli anni il ruolo del dirigente scolastico è cambiato profondamente, diventando sempre più importante all’interno delle scuole primarie e secondarie. In seguito alla riforma della scuola, poi, le sue responsabilità sono aumentate ulteriormente. Nonostante in tanti siano abituati alla classica figura del preside, da circa un decennio le cose sono cambiate molto profondamente. Spesso tutto questo ha causato confusione, dunque occorre intervenire per fare chiarezza.
Il dirigente scolastico è la figura che si occupa della gestione unitaria di una scuola. Davanti alla legge, questo professionista figura come l’unico rappresentante legale di essa. I suoi compiti sono tantissimi, e includono una serie di faccende dal grado di responsabilità molto elevato. Le sue funzioni svariano dal controllo dell’istituto alla sua effettiva autonomia, passando anche dal rispetto del POF, Piano Offerta Formativa. Va anche specificato che il dirigente scolastico figura nei quadri della pubblica amministrazione italiana.
Si tratta anche di una figura che monitora la libertà di insegnamento dei docenti, a patto che ciò avvenga rispettando i piani didattici promossi dall’istituto e dal Ministero dell’Istruzione. Il dirigente scolastico assicura anche il rispetto e la tutela degli alunni, difendendone il diritto all’apprendimento. Volendo sintetizzare il ruolo del dirigente di una scuola, questa figura occupa un ruolo di coordinazione dell’istituto, in ogni sua sfaccettatura. Questo significa che si occupa anche della direzione, per la quale possiede sempre un potere autonomo. Inoltre, un altro suo compito è la valorizzazione delle risorse umane che vengono impiegate dalla scuola.
Il dirigente scolastico, a conti fatti, è una figura che ha in mano molto potere. Risulta essere lui che provvede alla direzione dell’istituto, e che ne organizza l’attività didattica. Tutto questo avviene sempre nel rispetto degli studenti, anche da un punto di vista della velocità di apprendimento. Il suo compito ultimo è creare una realtà scolastica che sappia erogare un servizio di istruzione ai massimi livelli. Questo avviene creando un piano formativo che possa stimolare gli studenti all’apprendimento. Risulta essere un ruolo molto delicato, creato e potenziato per combattere la piaga della dispersione scolastica. Il dirigente scolastico è anche un innovatore, oltre che il responsabile della gestione finanziaria della scuola. Infine, il suddetto dirigente appare pure responsabile degli impianti tecnologici e dei materiali dell’istituto.
Indice
Cosa Fa il Dirigente Scolastico
Quello del dirigente scolastico non è un ruolo facilmente inquadrabile. Questo perché si occupa in nodo completo della gestione della scuola Il suo primo ruolo è quello di direttore, naturalmente. Questo significa che è lui il responsabile dell’organizzazione della scuola e della qualità dell’istruzione. Si occupa, come detto, anche della gestione delle risorse finanziarie. Questo significa che è lui che decide verso quali investimenti indirizzarle. Per esempio un’aula informatica, un laboratorio e via discorrendo. Essendo il responsabile legale dell’istituto assegnatogli, il dirigente scolastico si assicura il rispetto delle leggi da parte della scuola.
Come ti abbiamo già detto, questo dirigente si occupa dell’organizzazione del piano formativo, POF. Questo lo porta a intrattenere una serie di rapporti con realtà esterne, come enti e aziende, associazioni culturali e organi istituzionali. Per esempio, è suo compito stabilire i meccanismi dell’alternanza scuola lavoro negli istituti. Tra gli altri compiti di questa figura, troviamo anche la definizione degli esami e degli scrutini. Occupa un ruolo centrale nei meccanismi della scuola, essendo a capo del Collegio dei docenti e del Consiglio di istituto. Il dirigente scolastico è anche responsabile della valutazione dell’operato degli insegnanti. In questo senso valuta costantemente il loro lavoro e verifica che venga svolto nel rispetto dei diritti degli alunni.
Sono anche altri i compiti che appartengono al dirigente scolastico. Per esempio, questo professionista si occupa della divisione degli alunni nelle varie classi di studio. Inoltre, provvede all’assegnazione degli insegnanti alle classi. Risulta essere dunque un coordinatore responsabile di ogni singolo aspetto dell’istituto. Poi, il dirigente scolastico è colui che stabilisce le sanzioni per i docenti e il personale della scuola, in caso di inadempienze. Infine, come ti abbiamo già accennato, è suo compito mantenere in buone condizioni i materiali della scuola, la sua struttura e i dispositivi tecnologici.
Come Diventare Dirigente Scolastico
Diventare dirigenti scolastici è molto complesso, in quanto richiede la presenza di determinate caratteristiche. L’ultimo passo da compiere è il superamento del corso concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione. Per potervi partecipare, però, occorre possedere dei precisi requisiti. Nello specifico, sono ammessi alla selezione solo i docenti con un’esperienza pari ad almeno cinque anni. L’esperienza contempla anche gli anni e le esperienze da fuori ruolo. Di contro non è possibile prendere parte al concorso se in quel momento non si è docenti di ruolo presso un istituto scolastico. C’è anche da aggiungere un altro dettaglio relativo all’esperienza maturata. Nello specifico, essa non contempla solo le scuole statali ma anche gli istituti paritari.
Esistono anche altri paletti che devono essere rispettati per potere accedere al corso concorso indetto dal MIUR. Per esempio deve essere obbligatoriamente presente un titolo di studio universitario, specialistico o magistrale.
Vediamo come si svolge il concorso. Risulta essere presente una fase di pre selezione, la quale si svolge con un quiz a risposta multipla di cento domande. In seguito è necessario sostenere una prova scritta e una prova orale. Al superamento di questi due esami si può ottenere l’accesso al corso di dirigente scolastico. Dopo il corso, viene richiesto un periodo di tirocinio.
Tra le materie da studiare, per potere superare gli esami, troviamo diritto amministrativo e civile, gestione e management aziendale e gestione delle risorse umane. Anche le materie scientifiche come la contabilità giocano un ruolo importantissimo, per via dei compiti finanziari che spetteranno al dirigente scolastico. Per quanto concerne i due esami dopo la pre selezione, quello scritto prevede la presenza di 5 domande aperte più due in lingua straniera. L’orale, invece, verterà su tutte le materie affrontate durante le prove precedenti, sulle conoscenze informatiche e su quelle linguistiche.
Quanto Guadagna un Dirigente Scolastico
Lo stipendio di un dirigente scolastico è nettamente superiore a quelli percepiti dai docenti. Di base, la remunerazione mensile di un dirigente scolastico è pari a 3.630 euro. Questa include già voci quali la retribuzione di posizione e l’indennità per le vacanze. Le parti variabili, invece, vengono assegnate in base alla Regione di appartenenza, dunque possono essere sensibilmente diverse. Lo stipendio del dirigente varia anche in base alla sua fascia. In media un dirigente di prima fascia arriva fino a 62.000 euro annui, mentre in seconda fascia si scende intorno ai 58.000. infine la terza fascia, con uno stipendio medio di 55.000 euro.