In questa guida spieghiamo come diventare disegnatore meccanico e vediamo cosa fa e quanto guadagna un disegnatore meccanico.
Oggi ci si lamenta spesso della crisi economica e degli effetti che ha avuto sul mercato del lavoro, in tanti non lavorano, e alcune professioni versano effettivamente in crisi. Spesso, però, la colpa è di chi sceglie di affrontare comunque una laurea che offre pochi sbocchi in termini professionali, con un pizzico di intelligenza in più, si potrebbe scegliere una di quelle professioni considerate oggi introvabili. Chi ha la bravura e la furbizia di prepararsi in questi settori, di fatto, ha il lavoro assicurato appena uscito dalle porte dell’università. Il disegnatore meccanico, o disegnatore tecnico, è attualmente uno dei mestieri che sottolinea l’importanza di sapere verso quale preparazione virare.
Secondo una recente ricerca, il disegnatore meccanico è una considerato un professionista introvabile. Sono numerose le aziende che quotidianamente sondano il mercato del lavoro alla ricerca di questa figura così rara eppure così preziosa. Risulta essere abbastanza strano che vi siano in giro pochi professionisti specializzati in disegno meccanico o tecnico, data la somiglianza con altri mestieri al contrario molto gettonati come i progettisti CAD. In realtà c’è un motivo per il quale vengono preferite al disegno tecnico altre mansioni simili, questa richiede uno studio molto più approfondito, oltre alla conoscenza del settore di riferimento, e non solo di software come appunto il CAD.
Chiarita la sua importanza sul mercato del lavoro, occorre adesso specificare le fattezze di questa figura, non che sia facile, dato che si occupa di aspetti alquanto tecnici e difficili da comprendere per chi opera al di fuori di questo mondo. Noi, comunque, proveremo a semplificare il discorso quanto più possibile. Il disegnatore tecnico è un professionista che si occupa prevalentemente del disegno e della progettazione di macchinari, attrezzature e strumentazioni elettroniche, non a caso, tra i suoi tanti nomi, si trova anche quello di disegnatore tecnico computerizzato. In pratica, prende in consegna il bozzetto sviluppato in precedenza dal progettista, e si occupa di definire e di rifinire i singoli pezzi che poi andranno a costituire la base del futuro macchinario. Ma la sua è una figura che spesso interviene anche nella correzione e nella revisione delle bozze, in quanto può partire da una conoscenza settoriale molto più specifica del disegnatore CAD. Non di rado, è lui stesso ad occuparsi di ognuna delle singole fasi di progettazione.
Indice
Cosa Fa il Disegnatore Meccanico
Per iniziare, bisogna dire che un disegnatore meccanico può operare in ambiti molto diversi, a seconda della sua specializzazione, può, per esempio, realizzare e rifinire progetti in ambito navale, oppure fare la stessa cosa in ambito industriale o meccanico. Come già detto, per via dei requisiti richiesti da certi progetti, è lui ad occuparsi in prima persona di ogni singolo passo relativo alla progettazione di un macchinario, dunque, per iniziare, realizza il bozzetto cartaceo, definendo poi i dettagli una volta realizzato lo schema. Dopo questo, passa al computer, facendo la medesima cosa tramite l’uso di software specifici per la progettazione come il già citato CAD, AUTOCAD o il CAD-CAM, in questa fase, il progetto cartaceo viene ulteriormente specificato, e comincia ad assumere una forma sempre più tecnica e concreta. Fatto questo, il disegnatore tecnico si occupa anche della redazione dei manuali di istruzione, che verranno poi consegnati al personale che dovrà usare quell’attrezzo o macchinario.
I campi di applicazione della sua conoscenza sono davvero molto vasti, oltre a macchine, attrezzi e altro, il disegnatore tecnico potrebbe, per esempio, occuparsi della progettazione di un edificio e persino di oggetti di design. Questi settori sono molto ricchi di richieste, che al momento trovano davvero pochi professionisti specializzati in questi settori. Tornando indietro, dunque concentrandoci nuovamente sul disegno meccanico, questo professionista si occupa anche dei test di rito per verificare il corretto funzionamento di ciò che ha in precedenza progettato. Naturalmente, come ti abbiamo già anticipato, ciò che lo distingue dal progettista CAD è una profonda conoscenza del settore di riferimento, ciò gli conferisce la capacità di progettare non solo l’intelaiatura generica di un macchinario, ma anche ogni suo singolo pezzo. In parole povere, il disegnatore tecnico è un professionista potenzialmente in grado di lavorare da solo. Non a caso viene spesso impiegato per la realizzazione di prototipi di progetti innovativi nel campo della robotica.
Le caratteristiche di un disegnatore tecnico sono da un lato specifiche e tecniche, dall’altro lato votate alla creatività, non trattandosi di un semplice esecutore, il disegnatore meccanico deve anche avere un’idea da cui dei progetti che siano realmente innovativi, oltre che funzionali alle richieste dell’azienda per la quale lavora. Risulta essere un professionista meticoloso, che non perde mai di vista il dettaglio, e che lavora con la consapevolezza di dovere affrontare diversi problemi tecnici e logistici da risolvere in breve tempo. Chiaramente, questo professionista dovrà anche essere un esperto di meccanica, oltre che di disegno tecnico.
Come Diventare Disegnatore Meccanico
Trattandosi di una professione molto specifica, è sempre bene cominciare ad approcciarla dalla scuola secondaria, dopo le medie, infatti, bisogna da subito iscriversi presso un corso di formazione come gli istituti tecnico tecnologici o in alternativa le scuole tecnico nautiche. Tutto dipende dalle preferenze e dalle aspirazioni di chi vorrebbe abbracciare questa professione dato che, come detto, i suoi campi di applicazione sono praticamente infiniti. Una volta conseguito il diploma di scuola superiore, naturalmente il passo successivo è l’iscrizione all’università, e nello specifico a corsi di laurea come ingegneria meccanica, robotica o ingegneria dell’automazione. Un’altra valida soluzione è ingegneria civile, anche se rappresenta comunque una scelta dettata dalle finalità e dunque dalle eventuali aspirazioni del futuro disegnatore tecnico.
Non è tutto qui, oltre a doversi aggiornare continuamente, è preferibile che il disegnatore meccanico segua anche dei corsi specifici per imparare a usare i software già citati. Il consiglio è di investire in una formazione di qualità, e sostanziosa, imparando a usare quanti più software possibili. In alternativa, questa fase di studio potrebbe anche essere affrontata con il fai da te, studiando guide su Internet, non è comunque la via prioritaria da seguire.
Quanto Guadagna un Disegnatore Meccanico
Vediamo ora quanto guadagna un disegnatore meccanico. Partiamo da un precisazione, un disegnatore tecnico, a partire dalla prima esperienza, può arrivare a guadagnare da 25.000 euro a 30.000 euro annui. Va comunque detto che queste sono cifre abbastanza rare, nel settore degli impieghi, molto diverso il discorso per i liberi professionisti, che possono arrivare a guadagnare queste cifre più facilmente, a patto di creare una certa cerchia di clienti. Ovviamente, più aumenta il lavoro, più salgono i guadagni. Volendo entrare ancora di più nel dettaglio, in base alle rilevazioni ufficiali fondate sulle attuali richieste di lavoro, un disegnatore tecnico in Italia guadagna una media di 27.000 euro annui, con uno stipendio minimo di circa 1.200 euro.