In questa guida spieghiamo come diventare funzionario giudiziario e vediamo cosa fa e quanto guadagna un funzionario giudiziario.
Si tratta di una professione non sempre chiara, ma comunque molto importante. I suoi compiti all’interno delle cancellerie giudiziarie sono infatti necessari, per una questione di coordinamento e di organizzazione degli uffici. Ecco perché oggi andremo ad approfondire questa figura, in modo tale da chiarirti di cosa si occupa.
Il funzionario giudiziario è uno specialista che lavora all’interno delle segreterie giudiziarie e delle cancellerie. Si tratta di una vera e propria figura amministrativa che si occupa di una serie di procedure penali e civili. Risulta essere un dipendente dell’Amministrazione Giudiziaria, e può svolgere il proprio lavoro presso gli uffici periferici di questa o presso le articolazioni centrali. Ovviamente può essere anche spostato da un ufficio all’altro, in base alle necessità del momento. Qualora dovesse avvenire questo, il funzionario giudiziario ha comunque il diritto di mantenere coordinamento e direzione dei servizi precedentemente assunti.
Prima di procedere oltre, serve fare una precisazione. Il funzionario giudiziario è soggetto a responsabilità particolarmente elevate. Questo perché opera sempre in diretto supporto di giudici e giurisdizione. Il suo è un lavoro da ufficio, in quanto lavora sempre presso la cancelleria di riferimento. Il suo ruolo di coordinazione coinvolge una serie di unità operative. Queste hanno il compito di assolvere alla maggioranza delle funzioni esecutive. Il funzionario giudiziario può anche occuparsi di persona dello svolgimento di queste pratiche, nonostante non sia la sua priorità.
Indice
Cosa Fa il Funzionario Giudiziario
Il funzionario giudiziario si occupa del coordinamento e della direzione dell’ufficio o reparto giudiziario assegnatogli. I suoi compiti sono molto vasti, e includono tutti quelli appartenenti al cancelliere. In pratica, è il funzionario che gestisce gli obiettivi preposti dalle segreterie o cancellerie giudiziarie, fornendo il proprio appoggio alla giurisdizione. Tra le altre cose, può anche essere un dirigente oppure prendere parte alle attività didattiche per le proprie materie di riferimento. Occorre comunque andare con ordine e partire proprio dalle sue mansioni principali.
Come detto poco sopra, il funzionario giudiziario ha il compito di gestire i reparti o le sezioni che gli vengono assegnate. Risulta essere un vero e proprio coordinatore, responsabile della creazione di gruppi di studio o di lavoro all’interno della propria cancelleria. Il funzionario giudiziario ha quotidianamente a che fare con gli atti processuali. Risulta essere suo dovere gestirli e selezionare le procedure corrette. Risulta essere il responsabile di ogni aspetto relativo a questi atti, si va dall’archiviazione dei documenti fino alla conservazione e alla registrazione di questi. Inoltre è suo compito assicurare l’integrità fisica della documentazione affidatagli.
In realtà a questo funzionario appartengono molti obblighi e compiti diversi. Queste responsabilità, come detto poco sopra, possono essere suddivise in civili e penali. Per quanto concerne il campo delle materie civili, il funzionario si occupa della nomina degli arbitri. Altri compiti di natura civile sono i depositi dei lodi, i provvedimenti inerenti alle esecuzioni di beni mobili e immobili e la produzione dei decreti di ingiunzione. Risulta essere possibile poi reperire altre responsabilità civili del funzionario, per esempio la regolamentazione di atti amministrativi e le collazioni di atti di pubblico interesse. Infine, il funzionario giudiziario si occupa anche dell’applicazione o rimozione di sigilli.
Adesso è il caso di passare alle responsabilità in ambito penale. In questo caso il funzionario giudiziario si occupa dell’anagrafe sanzioni e dei casellari giudiziali. Inoltre, è suo compito occuparsi di liquidare i compensi relativi alle spese di giustizia. Infine, spetta a questa figura avviare i procedimenti per la selezione dei giudici popolari. Ovviamente, ogni decisione o atto prodotto da un funzionario giudiziario può essere impugnato di fronte ad un giudice.
Come Diventare Funzionario Giudiziario
L’accesso al ruolo di funzionari giudiziari viene sempre garantito previo superamento di un concorso pubblico specifico. Esistono ovviamente dei requisiti che vanno rispettati per potere avere la possibilità di iscriversi al concorso. Si parte da quelli riguardanti il percorso formativo, il candidato dovrà avere conseguito almeno una laurea triennale in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio. Anche i titoli di studio di classe equipollente valgono ai fini del diritto di partecipazione al concorso pubblico. Tra questi titoli troviamo per esempio studi giuridici europei, Scienze dell’amministrazione, Diritto per le istituzioni, Diritto europeo e italiano.
In vista della nomina a funzionario bisogna possedere anche altri requisiti di base. Questi includono la cittadinanza italiana e la fedina penale pulita. Serve poi aggiungere altre informazioni utili relative al concorso pubblico. Nello specifico, ci riferiamo alle modalità secondo le quali vengono assegnati i posti e quindi il punteggio. Per iniziare, il verdetto verrà emanato entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando di concorso. Gli elementi che determinano il punteggio finale includono eventuali esperienze in ambito di docenza o professionale. Vengono conteggiati anche gli eventuali master o corsi di specializzazione superati dal candidato. Infine, il punteggio viene assegnato anche in base al livello di conoscenza di almeno due lingue straniere e dei sistemi o software informatici.
Da sottolineare che in genere conviene iscriversi ad un corso di formazione, indetto dallo stesso Ministero della Giustizia o da un altro ente appartenente all’Amministrazione della Giustizia.
Quanta Guadagna un Funzionario Giudiziario
Lo stipendio di un funzionario giudiziario è chiaro, e può andare da 24.000 euro annui fino a 27.000 euro annui. Rispetto ad altre professioni, la remunerazione è stabilita a monte per un fattore abbastanza scontato, il funzionario giudiziario è un dipendente civile dello Stato, dunque è soggetto ai trattamenti economici previsti per questo ruolo. Questo non toglie che il funzionario può fare carriera, fino ad occupare una poltrona da dirigente. Qui è ovvio che lo stipendio cambia, e anche in modo molto ampio.
Il funzionario giudiziario non è costretto a rimanere nell’ambito del pubblico. Potrebbe infatti decidere di mettersi in proprio e di svolgere un’attività nel privato. Per esempio da consulente o da collaboratore con studi legali o professionali. In questo caso le soluzioni sono varie, dato che includono anche istituti di credito e aziende.