In questa guida spieghiamo come diventare istruttore di spinning e vediamo cosa fa e quanto guadagna un istruttore di spinning.
Le professioni che hanno a che fare con palestre e attività fisica difficilmente vanno incontro a periodi di flessione. Questo perché chiunque, anche con la crisi più nera, non rinuncia mai a mantenersi in forma e a hobby come appunto la palestra. Tra le altre cose, aggiungiamo il fascino di attività come lo spinning, che da circa 20 anni rappresenta un trend in crescita in Italia e apprezzato dalle persone di tutte le età. Ecco perché chi insegna questo tipo di attività oggi vanta tantissime possibilità in ambito professionale.
Lo spinning è una disciplina basata su un’attività fisica aerobica in sella ad una cyclette particolare, detta stationary bike o più comunemente spin bike, accompagnata dalla musica. Di sicuro avrai già visto mille persone allenarsi in questo modo, se frequenti o hai frequentato in passato una palestra, e magari sarai portato a pensare che non sia necessaria la presenza di qualcuno per fare questa attività. In fondo basterebbe montare a cavallo di una spin bike e cominciare a pedalare, l’attività fisica consiste in questo. Avere un professionista davanti che gestisce le cose è invece un aspetto fondamentale, in assenza del quale un corso di spinning non può dirsi tale. L’istruttore di spinning, infatti, è l’unico professionista in grado di portare due enormi vantaggi all’attività più o meno intensiva di allenamento, gestire i ritmi, accelerando e dettando i tempi, e gestire il programma di allenamento, ovvero stabilendo i vari passi che verranno affrontati non solo durante la giornata o la settimana, ma durante l’intero corso.
Come ogni allenatore, l’obiettivo dell’istruttore di spinning è migliorare le condizioni fisiche dei propri ospiti, questo richiede non solo competenze, esperienza e capacità, ma anche grande attenzione ai particolari. Non è un caso che nel gergo di chi pratica questo mestiere si parli di insegnare a pedalare, tutti sappiamo farlo, tanto più su una bici fissa che nemmeno si muove e nemmeno cade, ma nessuno è in grado di sfruttare al massimo una sessione di spinning senza un esperto che lo sappia guidare con istruzioni costanti e con la sua presenza vigile. Prima di vedere nel dettaglio cosa fa un istruttore di spinning, è meglio chiudere questa parte sottolineando tutti i vantaggi di questa attività, se fatta bene e sotto il controllo di un professionista, migliora il metabolismo, fa dimagrire potenzia e rassoda i muscoli di tutto il corpo, aumenta la capacità polmonare e fa scaricare una quantità di stress impressionante. Infine è anche divertente, perché la musica aiuta non poco a gestire la lezione con piglio e dinamismo continuo.
Indice
Cosa Fa l’Istruttore di Spinning
L’istruttore di spinning può essere visto come una vera e propria guida, più che un insegnante, come avviene con i greggi, è lui a guidare le persone che si trovano dietro e che sono pronte per darci dentro con la propria spin bike. Per capire come si svolge il lavoro di questo professionista, è possibile analizzare cosa succede durante una canonica lezione di spinning. Per iniziare, l’istruttore comincia con una fase di riscaldamento, necessaria per entrare nel ritmo, per preparare il corpo e le gambe, per ossigenare i muscoli e per evitare infortuni o altri problemi fisici più avanti. Il ritmo della musica, così come quello della pedalata, in principio si fa blando e morbido, per poi diventare più veloce toccando il suo apice circa a metà lezione, ovvero intorno ai 30 minuti. Dopo di ciò, la sessione si conclude con una fase di defaticamento muscolare. In apparenza potrebbe sembrare semplice, in realtà non lo è, perché il lavoro dell’istruttore di spinning prevede altri dettagli.
Durante la lezione, è lui ad impartire veri e propri ordini su come deve essere regolata la stationary bike, un attrezzo che possiede diverse opzioni di regolazione, come l’altezza, l’inclinazione e la pendenza. In pratica la spin bike è in grado di simulare qualsiasi tracciato e di offrire diverse varianti di postura, è compito dell’istruttore di spinning indicare quali adottare e quando adottarle, durante la lezione. Inoltre, non di rado un istruttore professionale si accerta che il tutto venga fatto in modo corretto, controlla le persone ad allenamento in corso, per valutarne la postura, e regala consigli in modo incessante, per migliorare sempre le modalità di allenamento. Da aggiungere anche che, se la classe di spinning è più o meno sempre la stessa, compito dell’istruttore sarà anche quello di valutarne in corso d’opera i progressi, e di progettare delle lezioni sempre più avanzate e sempre più performanti. Il tutto orientandosi sempre in base alla preparazione fisica della classe, e senza mai esagerare.
Come Diventare Istruttore di Spinning
Un istruttore di spinning può lavorare nelle palestre ma anche come un vero e proprio personal trainer. Questo è importante specificarlo per un motivo, oggi nessuno assume un istruttore di spinning poco qualificato o improvvisato. In passato succedeva, ma oggi si richiede a questo professionista un livello davvero avanzato di competenze. Ecco perché è necessario frequentare dei corsi appositi per istruttori di spinning e ottenere la relativa certificazione, nonostante non esistano albi professionali o altro, certi corsi sono universalmente riconosciuti come il meglio del settore. Per fare un esempio, il corso tenuto dal Keiser Indoor Cycling consente di ottenere la certificazione di istruttore di spinning di 1 livello, e successivamente proseguire acquisendo un ulteriore livello avanzato. I corsi alternativi comunque non mancano, basti pensare al Fispin Academy. Durante questi corsi si apprendono versi aspetti come la gestione mentale e motivazionale dell’allenamento, la programmazione anche creativa, la periodizzazione e l’allenamento cardiocircolatorio. Una volta ottenuta la certificazione, non sarà difficile trovare lavoro presso una palestra in qualsiasi zona d’Italia.
Quanto Guadagna un Istruttore di Spinning
Capire quanto viene remunerato un istruttore di spinning non è semplice. Non è nemmeno possibile fare un confronto con paesi come gli Stati Uniti d’America, dove un professionista di questo tipo può arrivare a guadagnare fino a 38.000 dollari annui. Da noi gli stipendi sono molto più bassi, sebbene il livello di professionalità richiesto dalle palestre e dai clienti privati sia identico, inoltre viene spesso richiesta anche la laurea in corsi di studio come scienze motorie, cosa che in via teorica consentirebbe di accedere a remunerazioni migliori. Guardando le offerte di lavoro in Italia, è possibile valutare la remunerazione media degli istruttori di spinning intorno ai 16.000 euro annui, molto dipende dall’esperienza, e naturalmente dal numero di ore e di lezioni che vengono tenute quotidianamente.
Diverso il discorso per chi lavora anche con clienti privati, qui la remunerazione può salire e anche di molto, specialmente se si ha la bravura di diventare volti noti del settore e di prendere clienti che hanno la necessità di mantenersi costantemente in forma per lavoro. In questo caso nel nostroPaese esistono istruttori di spinning che arrivano anche a guadagnare 30.000 o 40.000 euro all’anno, si tratta, ovviamente, dei preparatori e dei personal trainer dei VIP più richiesti.