In questa guida spieghiamo come diventare maestro di sci e vediamo cosa fa e quanto guadagna un maestro di sci.
In Italia sono molti gli appassionati di sci. Questo non deve sorprendere, considerando che si parla di uno degli sport più divertenti. Tra le altre cose, lo sci si adatta a molte esigenze, perché consente di gestire sempre i livelli di difficoltà delle piste. Naturalmente serve sempre una figura professionale in grado di insegnare i rudimenti di questo sport. Non a caso, quella del maestro di sci è una professione che non conosce mai crisi.
Il maestro di sci è un vero e proprio insegnante. Il suo compito è insegnare i rudimenti e le tecniche di base di questo sport. Ecco perché spesso l’intervento di questa figura viene richiesta dai principianti. Compito del maestro di sci, infatti, è dare supporto alle persone che desiderano imparare a sciare. Chiaramente non esiste una sola tipologia di istruttore. Questo perché anche il maestro di sci solitamente sceglie di specializzarsi. Per esempio, ci sono gli istruttori specializzati nell’insegnamento dello sci di fondo, e quelli specializzati nello sci alpino. Esistono anche gli istruttori di snowboard, la cui professione tutto sommato può essere equiparata a quella degli insegnanti di sci. Risulta essere importante specificare da subito che queste sono figure altamente specializzate. Questo significa che viene sempre richiesta l’iscrizione ad un albo professionale specifico. In assenza di questa, un maestro di sci non è abilitato all’esercizio della propria professione.
Va poi detto che si tratta di una professione che parte sempre da lontano. Il maestro di sci dovrebbe infatti possedere delle caratteristiche definite. In primo luogo dovrebbe essere un appassionato di lunga data di questo sport. Dunque dovrebbe avere una profonda dimestichezza con gli sci, e magari avere alle spalle anche delle esperienze da atleta. Ovviamente non basta essere degli esperti sciatori, ma bisogna anche sapere come insegnare. Trasferire le proprie conoscenze agli altri, infatti, non è un’operazione poi così scontata. Oltre alle due qualità viste finora, un maestro di sci dovrebbe sempre avere molta pazienza. Avere a che fare con i neofiti sciatori richiede infatti autocontrollo e serenità. Queste sono doti indispensabili soprattutto quando si insegna ai bambino, un target notoriamente molto complicato da gestire, per qualsiasi insegnante di qualsiasi disciplina.
Indice
Cosa Fa il Maestro di Sci
Capire di cosa si occupa il maestro di sci risulta essere abbastanza seplice. Nello specifico, questo professionista prende in carico un gruppo di allievi o un singolo allievo. Durante le lezioni sul campo, insegna loro come padroneggiare le tecniche di base di questo sport. Come detto, l’istruttore di sci potrebbe anche insegnare ad una classe di bambini. Il suo compito, dunque, è trasmettere le proprie competenze agli studenti. Durante le lezioni, cerca di instaurare con loro un rapporto basato sulla fiducia. Gli inesperti, infatti, approcciano spesso gli sci con paura e timore. Il maestro deve dunque riuscire a tranquillizzarli e spingerli ad imparare divertendosi. Da un punto di vista tecnico, il maestro di sci non è obbligato ad erogare competenze molto elevate. Visto che spesso insegna ai principianti, di solito si limita all’insegnamento delle tecniche di base dello sci.
Scendendo nel dettaglio, vediamo di cosa si occupa questo professionista. Per iniziare deve essere in grado di insegnare agli allievi come utilizzare correttamente ogni componente della propria attrezzatura. Tra le altre cose, deve anche spiegare le tecniche di sci sulle varie tipologie di piste. Si parte dalle piste canoniche fino ad arrivare alle tecniche per lo sci fuori pista. Tra le competenze necessarie per intraprendere questa professione, ne troviamo anche altre. Per esempio, il maestro di sci deve essere un profondo conoscitore della montagna, e avere molta esperienza diretta. Inoltre, deve anche essere in grado di insegnare gli esercizi relativi alle tecniche agonistiche. Questo perché potrebbe anche avere degli allievi già ad un livello medio o avanzato.
Come Diventare Maestro di Sci
Il percorso per abbracciare questa professione è molto complesso, e soprattutto non è per tutti. Per diventare istruttori di sci bisogna essere degli atleti. Questo perché il test per l’iscrizione all’albo professionale, il Collegio Nazionale Maestri di Sci Italiani, prevede diverse prove pratiche molto dure. Nello specifico, l’esame viene suddiviso in quattro giorni. Ogni giorno includerà una prova pratica che l’aspirante maestro dovrà superare. Risulta essere possibile inquadrare questi test come un vero e proprio percorso ad eliminazione, per accedere al seguente, bisogna prima superare quel passo. Il primo giorno si affronta il test cronometrato dello slalom gigante. Questa è la prima fase di selezione, già in grado di determinare molto del percorso del maestro.
Superato lo slalom gigante, la seconda tappa dell’esame viene spalmata nei due giorni successivi. Durante questi, il futuro maestro di sci dovrà sciare in campo aperto. La sua prova viene valutata da un gruppo di giudici, il quale assiste all’intero test. Superato anche questo passo, si potrà accedere alla terza fase, dunque al quarto giorno,. Questo esame prevede stavolta un insieme di prove che avranno lo scopo di testare le competenze del candidato. Lo sciatore verrà infatti testato su terreni differenti, e gli verrà richiesto di adottare diverse tecniche di sci e stili. Tra questi troviamo, per esempio, le tecniche per le curve larghe e strette, la gestione della posizione, la conduzione sugli spigoli e il sapersi adattare al terreno. Superata anche questa fase, si accede al corso teorico vero e proprio. Questo dura tre mesi e prevede diverse materie di studio.Tra queste troviamo anche discipline come il marketing del turismo, gli elementi giuridici applicati alle piste, e le lingue straniere.
Ovviamente questo corso prevede anche l’insegnamento di tecniche sul campo, a livello pratico e metodologico. Tra le altre cose, al futuro maestro di sci verrà insegnata anche la tecnica per prestare soccorso. Tra le lezioni impartite al candidato si trova anche la didattica applicata ai bimbi. Risulta essere una materia molto importante, per i motivi che abbiamo già visto in precedenza. Prima di potere ottenere l’abilitazione alla professione e l’iscrizione all’albo professionale, serve affrontare un ultimo passo, ovvero l’esame finale del corso, il quale includerà domande di tipo tecnico, culturale e didattico. Fatto questo, si potrà richiedere l’iscrizione presso un albo regionale. Questa ha sempre una durata di tre anni, e può essere rinnovata con un test di idoneità fisica.
Quanto Guadagna un Maestro di Sci
La retribuzione di un maestro di sci si aggira intorno a 30 euro o 40 euro l’ora. Di contro non basta questa informazione per chiarire quanto guadagna un maestro di sci. In molti casi la retribuzione varia in base alla regione. Questo perché è molto importante la località. Quelle più frequentate, ovviamente, garantiscono un numero maggiore di allievi e dunque guadagni più elevati. Tra le altre cose, bisogna fare una distinzione tra i lavoratori stagionali e quelli a tempo pieno. I primi lavorano solo in inverno, mentre i secondi vengono impiegati nelle località perennemente innevate. Va poi specificato che, nella maggioranza dei casi, quello del maestro di sci diventa un secondo lavoro. Sono in pochi i professionisti che lo svolgono tutto l’anno.