In questa guida spieghiamo come diventare responsabile amministrativo e vediamo cosa fa e quanto guadagna un responsabile amministrativo.
Le sezioni amministrazione, finanza e contabilità sono il centro di un’azienda. Se un’impresa fallisce nella direzione di questi reparti, non affidandosi ad un responsabile che sappia esattamente quello che fa e come farlo a norma di legge, l’azienda corre il serio rischio di andare incontro allo spettro del fallimento o alle pesantissime sanzioni previste per chi viola le norme in termini di finanza e bilanci. Questa figura è il responsabile amministrativo, e oggi vedremo insieme chi è, cosa fa, come diventarlo e quanto guadagna.
Il responsabile amministrativo, detto anche direttore amministrativo, è un esperto che gestisce amministrazione, contabilità e finanza, generalmente opera all’intero dell’ufficio amministrazione, anche se alle volte lo si può trovare all’interno del direttivo di un’azienda. Si tratta di una figura fondamentale, che non solo supervisiona tutte le risorse umane che lavorano negli ambiti sopra descritti, ma che ha anche delle forti responsabilità in sede di redazione del bilancio e di regolazione legislativa delle transazioni economiche. In altre parole, da lui dipendono la correttezza e la legalità della contabilità in entrata e in uscita, oltre ovviamente al bilancio, che dovrà essere redatto senza violare alcuna norma in materia.
Indice
Cosa Fa il Responsabile Amministrativo
Come già anticipato, il responsabile amministrativo possiede sostanzialmente due compiti principali, per iniziare è un supervisore e un coordinatore, dunque gestisce tutti i dipendenti che lavorano nei settori amministrativi, contabili e finanziari. Inoltre è anche un esperto che ha il compito di realizzare nel concreto i documenti relativi al bilancio e la contabilità relativa alle transazioni finanziarie. Parliamo di due universi che includono al loro interno uno svariato numero di impegni, e che possono anche portare il responsabile amministrativo ad occuparsi della gestione delle compravendite e degli investimenti, questo comunque avviene di rado, dato che di solito il responsabile amministrativo non ha potere su eventuali acquisizioni societarie o strategie di prodotto.
Entrando nello specifico, e approfondendo questa figura così complessa, dobbiamo dire che il responsabile amministrativo è anche un analista che ha un compito molto importante, analizzare il fatturato di un’azienda e confrontarlo con le previsioni di inizio anno, stabilendo anche i motivi e le cause che hanno eventualmente creato una differenza in negativo tra i due valori. Da ciò si evince che il direttore amministrativo è anche colui che effettua degli studi sulla supply chain aziendale individuando le fasi in cui si registrano inutili perdite di risorse o di tempo, dunque pianificando delle strategie che possano ottimizzare la produzione aziendale riducendo al minimo gli sprechi e migliorando le prestazioni finanziarie.
Va poi sottolineato che il responsabile amministrativo non si occupa solo della contabilità relativa alle compravendite, ma anche degli stipendi e delle buste paga del personale, dunque appare essere un ingranaggio ancora più importante all’interno di un’impresa. Infine, questo professionista ha anche a che fare con aspetti relativi alla contabilità quali i tributi, i rapporti finanziari con le banche e con i fornitori, le trattative con i sindacati, i contributi, il calcolo delle paghe ordinarie e straordinarie da corrispondere ai dipendenti e persino la selezione di nuovi dipendenti da assumere. Risulta essere ovviamente un esperto che conosce alla perfezione le direttive legislative, sulle quali non si può assolutamente transigere quando si parla di aspetti quali la redazione del bilancio e la gestione della contabilità e delle buste paga. Infine, il direttore amministrativo è anche un esperto dell’utilizzo di software CRM e gestionali, dunque ha anche una profonda conoscenza a livello informatico.
Avendo sempre a che fare con bilanci e transazioni, il direttore amministrativo deve necessariamente saper compiere alcune operazioni fondamentali, come per esempio il calcolo preciso del break even point, degli indici dei bilanci e del patrimonio aziendale netto. Inoltre, deve anche sapere come applicare le tecniche redazionali del calcolo dei costi e della redditività, applicandole ovviamente al bilancio. Va poi sottolineato che è compito del direttore amministrativo calcolare il ROI, i costi produttivi ed effettuare una valutazione a tutto tondo delle strategie di un’azienda, fornendo un report contenente gli aspetti positivi e quelli negativi.
Come Diventare Responsabile Amministrativo
Il percorso didattico del responsabile amministrativo deve essere sempre condotto in ambiti economici, con l’unica eccezione rappresentata da giurisprudenza. In ogni caso, per ricoprire questa carica così importante, chi vuole abbracciare questa professione deve necessariamente conseguire un master specializzante in argomenti quali contabilità e amministrazione, diritto civile e del lavoro, contabilità informatica o qualsiasi altro settore confacente alle responsabilità del direttore amministrativo. Come se non bastasse questo, in realtà il responsabile amministrativo non finisce mai di studiare, dovendo conoscere i contratti di lavoro, deve sempre aggiornarsi sulle complesse modifiche che lo Stato spesso sceglie di rendere operative all’interno di diverse riforme lungo il corso degli anni.
Oltre ai titoli di studio e all’impegno quotidiano orientato all’aggiornamento, questa figura deve ovviamente essere molto abile nei calcoli e nelle previsioni, e deve anche conoscere l’informatica per sfruttare i software gestionali, ormai indispensabili in qualsiasi azienda. Deve anche possedere delle ottime doti comunicative e relazionali, in quanto da supervisore si trova nella posizione di dovere fare rendere al meglio tutte le risorse umane che rispondono a lui. Infine, spesso la conoscenza dell’inglese a livello professionale è d’obbligo, e altrettanto spesso viene richiesta anche la conoscenza di una seconda lingua straniera.
Quanto Guadagna un Account Manager
La figura del responsabile amministrativo è una delle più difficili da analizzare, non solo quando si parla dei compiti e delle sue responsabilità, ma anche per quanto concerne gli stipendi. Volendo appoggiarci alle misurazioni e alle statistiche di questo settore, un responsabile amministrativo guadagna in media 1500 euro al mese, con uno stipendio di circa 25000 euro annui. Queste misurazioni valgono però per i responsabili amministrativi con poca esperienza alle spalle, dato che chiunque intraprenda questa strada parte necessariamente da un inquadramento Junior per poi avere l’opportunità di fare carriera all’interno dell’azienda per cui lavora. Secondo la scala di valori degli stipendi medi, la forbice a livello di remunerazione nei primi anni oscilla dai 25000 euro ai 35000 euro, con la possibilità di aumentare il suddetto stipendio in base alla carriera, all’accumulo di esperienza, alle capacità e ovviamente ai risultati raggiunti.
Va comunque sottolineato che, in Italia, attualmente è possibile trovare responsabili amministrativi che guadagnano più di 4000 euro al mese, con stipendi che si aggirano intorno ai 40000 o 50000 euro annui. I fattori che influiscono sulle remunerazioni dipendono anche dall’importanza dell’azienda e dal fatto che sia o meno impegnata nei diversi settori internazionali, in questo caso infatti, emerge la necessità di assumere un direttore responsabile davvero capace, e dunque di corrispondergli uno stipendio di molto superiore alla media. Purtroppo, va anche sottolineato che nel nostro Paese non è raro assistere ad aziende che assumono questa figura con uno stipendio iniziale di 600 euro al mese.