In questa guida spieghiamo come diventare responsabile di produzione e vediamo cosa fa e quanto guadagna un responsabile di produzione.
Nelle aziende impegnate nei settori della produzione di beni, le figure che trovano una loro collocazione all’interno dei meccanismi delle suddette sono davvero numerose. E non sempre è facile distinguerle fra loro, o capire quali sono le loro mansioni. Ognuna di esse, infatti, gioca un ruolo importante per la gestione di un’impresa e per la creazione del prodotto fatto e finito, oltre che per il suo lancio sul mercato. Risulta essere come una catena, ogni anello deve essere congiunto a quello che lo precede, e a quello che lo segue. Solo un’azienda che può vantare questa struttura riesce ad aumentare i propri guadagni e dunque la propria redditività, un aspetto determinante per qualsiasi business. Ecco che il responsabile di produzione è uno degli anelli più importanti per un’azienda, perché funziona da vero collante tra i reparti, cercando di ottimizzare al massimo i settori che si interfacciano con la produzione di un prodotto.
Il responsabile di produzione è un vero e proprio coordinatore, il cui scopo è attuare delle strategie e dei piani che possano aumentare la redditività di un’azienda che produce un certo prodotto o una certa linea di prodotti. Il suo è un ruolo molto versatile, come già accennato poco più sopra, il responsabile della produzione funziona da autentico collante. Questo perché il suo mestiere è monitorare tutti i reparti legati alla produzione, e intervenire per migliorare le cose e per ottimizzare questo aspetto fondamentale per il successo di un’azienda. Ovvero l’attività produttiva. Parliamo di versatilità per una ragione precisa, questa figura non ha un solo ruolo, ma una serie di compiti che alle volte possono anche risultare molto lontani. Per esempio, è una figura fondamentale nel computo dell’inquadramento delle risorse umane in azienda. Ma è anche un professionista che funziona da ponte tra i diversi reparti industriali, il tutto per massimizzare la produzione, migliorandone la comunicazione e la collaborazione. Risulta essere un supervisore, quindi, che gestisce risorse, piani di produzione e tempistiche.
Ma le attività del responsabile di produzione, come avremo modo di scoprire tra poco, coprono sfaccettature e aspetti molto vasti in azienda. Tra i suoi tanti compiti, infatti, troviamo la gestione dei costi di produzione per non uscire fuori dal budget aziendale, ma anche la pianificazione di strategie che siano in linea con i piani di promozione e di marketing. Oltre che con il marchio che rappresenta l’azienda. Inoltre, questo professionista ha anche il compito di interessarsi al settore della logistica dell’impresa, dunque ha un’influenza piuttosto marcata anche sulle forniture dei punti vendita dell’azienda, sulla gestione del magazzino e sulle tempistiche di rifornimento. Volendo tirare qualche somma, è l’unica figura in azienda che ha una visione totale e complessiva di ciò che accade al suo interno, dunque una figura che, più di tutte, sa come intervenire e tenere d’occhio i diversi meccanismi responsabili dell’attività di produzione.
Indice
Cosa Fa il Responsabile di Produzione
Come già anticipato, i ruoli e i compiti del responsabile di produzione sono tanti e tutti molto importanti per il successo di un’impresa. Per iniziare, questa figura funziona da controllore di ciò che accade all’interno dei reparti legati alla produzione. Questo significa che il responsabile di produzione ha il compito di dirigere tutti i reparti legati alla produzione e alla logistica. E questo suo ruolo è un ruolo prettamente pratico, è lui, infatti, che stabilisce e programma il calendario delle attività spettanti ai diversi comparti produttivi e logistici dell’impresa. Il fine ultimo di questo è ottimizzare tutti gli aspetti relativi alla produzione, come le tempistiche, e i metodi che vengono seguiti o messi in pratica. Ma questo responsabile è anche colui che si impegna su un punto di vista teorico, è a lui che spetta la programmazione e la pianificazione di tutte quelle strategie produttive che verranno successivamente presentate al direttivo, per la loro approvazione finale.
I compiti del responsabile di produzione, ovviamente, sono anche altri. Intanto ha un ruolo tale da entrare di diritto nel computo delle decisioni prese dal direttivo, e nello specifico quelle che definiscono gli obiettivi aziendali, essendo un professionista con una visione a tutto tondo dell’azienda, il suo parere e le sue soluzioni vengono sempre ascoltate con attenzione da chi ha il potere di decidere cosa fare. Poi, il compito del responsabile di produzione è anche quello di studiare le risorse umane impiegate presso l’azienda, e di collocarle dove possono rendere di più, con l’obiettivo di migliorare tutte le fasi che porteranno poi all’industrializzazione di un certo prodotto.
Inoltre si occupa di facilitare la comunicazione tra i diversi reparti, al fine di snellire e di velocizzare ulteriormente la supply chain. Tra l’altro, sono anche altri gli aspetti relativi alla catena di produzione che il responsabile controlla, l’approvvigionamento dei materiali, il rispetto del budget imposto dall’azienda, la pianificazione delle scorte, la gestione del magazzino e l’analisi e l’ottimizzazione dei flussi di produzione. Infine, il responsabile di produzione svolge anche un ruolo tecnico e tecnologico, deve sapere utilizzare i software legati all’attività produttiva, e di riflesso deve conoscere i macchinari responsabili della creazione di un prodotto. Risulta essere infatti sua responsabilità intervenire in caso di guasti o malfunzionamenti, verificando costantemente che i suddetti svolgano appieno il loro dovere.
Come Diventare Responsabile di Produzione
Il responsabile di produzione deve possedere delle doti innate che non si apprendono con lo studio, ciò che lo caratterizza, a livello di abilità secondarie, è la capacità di risolvere i problemi in modo tempestivo e di tenere le redini dei reparti. Dunque, deve essere anche e soprattutto un leader che sappia farsi ascoltare e seguire.
A livello di percorso formativo, la questione si fa invece molto più semplice, la laurea necessaria per svolgere questa professione è quella in Ingegneria. Laurea alla quale dovrà successivamente seguire il conseguimento di un master, che sia nello specifico orientato alla formazione di una figura così poliedrica e particolare. Per esempio, il master in management aziendale è un’ottima scelta. Va poi detto che responsabili di produzione si diventa con il tempo e con la gavetta, in genere, questo è un ruolo che viene assegnato ad un professionista solo dopo anni di esperienza in azienda, o assegnato a coloro che possono già vantare una discreta esperienza nel settore.
Quanto Guadagna un Responsabile di Produzione
Il responsabile di produzione è una di quelle figure che può guadagnare uno stipendio interessante nel tempo, ma che all’inizio della propria carriera deve comunque faticare per potere raggiungere un determinato livello di remunerazione. Questo perché, come ti abbiamo già spiegato, non si entra quasi mai in azienda con questa mansione. Quindi la remunerazione iniziale si aggira intorno ai 12.000 euro annui, fino ad arrivare ad una soglia di circa 16.500 euro. Le cose cominciano a farsi interessanti dopo avere accumulato esperienza, un responsabile di produzione senior, nel nostro Paese, guadagna infatti una media di 55.300 euro all’anno. Per chi può già vantare esperienza, le remunerazioni base partono da 39.000 euro, e possono anche raggiungere i 75.000 o 80.000 euro. Ovvero più del triplo degli stipendi medi.