In questa guida spieghiamo come diventare marketing manager e vediamo cosa fa e quanto guadagna un marketing manager.
Per prima cosa ti conviene considerare tutta l’importanza di una figura di questo livello, perché oggi il direttore marketing è indispensabile in qualsiasi società. Non fanno eccezione quelle di piccole dimensioni, soprattutto visto il peso delle strategie pubblicitarie in sede di acquisizione di nuovi clienti e di fidelizzazione di quelli di lungo corso. Oggi il mercato appare spesso saturo, riuscire ad emergere dalla massa, e farlo sfruttando al massimo le campagne promozionali, è esattamente il compito del marketing manager. Di conseguenza, oggi tracceremo un vero e proprio profilo di questa figura, spiegandoti come approcciare questa professione.
Il marketing manager è un professionista che ha il compito di creare valore aggiunto, non solo in termini di prodotto o servizio, ma anche in termini di marchio. Da questo si evince che si parla di una figura dalle mille sfaccettature, responsabile di ogni passo mosso in direzione delle strategie pubblicitarie e di branding. Si tratta di un vero e proprio coordinatore che deve uniformare tutte queste strategie, dando loro coerenza e rendendole efficaci per un certo mercato. Risulta essere un analista, dunque un professionista che deve sempre studiare prima di prendere una decisione. Dato che oggi il mercato cambia spesso in modo repentino, partire da dati e da previsioni attendibili può fare la differenza
Indice
Cosa Fa il Marketing Manager
Volendo riassumere i compiti di questa figura, il marketing manager analizza per poi concretizzare e rendere operative le strategie individuate come soluzione ad una necessità del brand.
Volendo chiarire ancora di più il concetto, il marketing manager è colui che gestisce tutta la fase promozionale di un’azienda o di un prodotto. Può essere responsabile di uno di questi, oppure occuparsi del loro insieme e del marchio stesso dell’impresa. Naturalmente, nelle aziende più grandi e importanti, trovano spazio diversi professionisti altamente specializzati in ognuno di questi compiti. Per questo motivo, è davvero difficile che un solo direttore marketing possa occuparsi di tutto, dunque serve scoprire nel dettaglio tutte le figure potenzialmente coinvolte in questo ambito.
Product manager
Questa figura si occupa di uno specifico prodotto, analizzando il mercato di riferimento e cercando di intuire l’eventuale risposta del pubblico. In primo luogo si occupa del coordinamento e della pianificazione delle strategie di lancio o promozionali. In secondo luogo, il product manager testa la qualità del prodotto per vedere se essa corrisponde agli standard definiti dall’impresa. Inoltre, definisce anche le strategie di prezzo, il packaging e gestisce anche i rapporti con i media.
Brand manager
Il brand manager non si occupa solamente di prodotti o servizi, ma soprattutto della definizione del marchio di un’impresa. Il suo compito è curare l’immagine aziendale, così da potere darle un corpo e un messaggio facilmente riconoscibili da parte dei clienti o potenziali clienti. Inoltre, di solito gestisce un team di product manager e si occupa della coordinazione delle strategie di ognuno.
Web marketing manager
Oggi Internet rappresenta uno dei canali più importanti, in termini di promozione, ed è dunque necessaria la presenza di uno specialista in tal senso. Il web marketing manager, quindi, si occupa della coordinazione delle campagne promozionali in digitale. Naturalmente deve essere in grado di usare le piattaforme di analytics, per potere studiare il mercato e le reazioni del proprio target.
Account manager
Questa figura si occupa della promozione diretta di un prodotto o servizio, e dello sviluppo delle strategie relative alle vendite. Non si tratta di un semplice agente commerciale dato che i suoi compiti sono molto più profondi.
Esperto della comunicazione
Questo professionista ha una serie di compiti orientati più all’aspetto comunicativo che a quello di sviluppo. Il suo obiettivo è quello di diffondere il marchio dell’impresa in conformità con le strategie adottate dal brand manager. Ha anche il compito di trovare sponsor e di gestire o coordinare la produzione dei contenuti testuali o multimediali.
Di solito, nelle grandi aziende si trova una figura dirigenziale che coordina tutte le altre, è in questo caso che si parla di marketing manager nel senso stretto del termine.
Come Diventare Marketing Manager
Una cosa è aspirare a diventare un esperto di marketing, un’altra è provare a conquistare una posizione importante quale quella del manager. In genere chi punta alla prima si specializza soprattutto in comunicazione, mentre un marketing manager dovrebbe possedere delle solide basi in economia. Ecco perché un corso di laurea come Scienze Economiche diventa un’ottima opportunità per iniziare questo percorso, a patto di iscriversi poi ad un master specializzante in marketing management.
Poi è chiaro che, trattandosi di un mondo in continuo sviluppo, il direttore marketing dovrà tenersi aggiornato in modo costante. Bisogna anche aggiungere che raramente si diventa manager dall’oggi al domani, dunque serve sempre la gavetta, occupandosi in prima persona di progetti e campagne promozionali. Infine, è anche il caso di dire che un manager di questo tipo non può mai fare a meno di padroneggiare efficacemente una lingua come l’inglese, utile ad un livello tecnico. Risulta essere anche il caso di tracciare una differenza tra il ruolo occupato in una piccola azienda e quello occupato in una grande impresa. Nella prima è più semplice conquistare questa carica, in quanto il marketing manager si occuperà di ognuno degli aspetti visti poco sopra. Nelle aziende medie o grandi, invece, spesso si inizia come assistenti o come junior, per poi passare ad una delle figure viste in precedenza, e solo dopo al ruolo di direttore marketing.
Quanto Guadagna un Marketing Manager
Risulta essere molto complicato stabilire la remunerazione media di un marketing manager, perché tutto dipende dalle dimensioni dell’azienda e dal ruolo specifico occupato. Risulta essere chiaro che i professionisti di grande spessore possono arrivare a guadagnare cifre molto elevate, intorno a 90000 o 120.000 euro all’anno. Chi vanta un’esperienza superiore ai 15 anni, può addirittura arrivare ad una retribuzione di circa 150.000 euro annui.
Chi parte dal primo scalino difficilmente riuscirà a superare i 32000 euro annui, uno stipendio comunque di tutto rispetto. Si parla, in ogni caso, di giovani professionisti che hanno già accumulato almeno tre anni di esperienza nel settore del marketing, e che vengono impiegati per un ruolo preciso. Se si parla di un ruolo come quello di direttore marketing, invece, è giusto sottolineare che in genere si approda a questo livello con almeno 7 anni di esperienza nel settore promozionale. Il tutto partendo da uno stipendio minimo di circa 55000 euro.